“Managing Digital Archives”: disponibile online un corso a cura di ICA, Consiglio Internazionale degli Archivi
Su iniziativa di ICA, Consiglio Internazionale degli Archivi, è accessibile il corso online “Managing Digital Archives”.
L’iniziativa è dedicata ai vari processi che caratterizzano la gestione degli archivi digitali: dalla selezione dei record da collezionare, alla loro presa in custodia e gestione, alle fasi descrittive e di aggiunta dei metadati, fino agli aspetti di conservazione e accesso ai contenuti. Tra i topic figurano anche le abilità e competenze da sviluppare nelle organizzazioni archivistiche per sensibilizzare gli stakeholder e reperire risorse funzionali alla gestione e valorizzazione degli archivi digitali.
“Il corso - scrivono i promotori - spiega come gestire gli archivi digitali fornendo esempi ritenuti utili per supportare gli archivisti, e tutti gli altri professionisti che lavorano in ambito archivistico, a individuare le migliori soluzioni per la gestione dei contenuti digitali, in considerazione dei processi di evoluzione tecnologica e metodologica in corso. Particolare enfasi viene posta sugli step pratici per avviare o proseguire la gestione degli archivi digitali, avendo a disposizione risorse limitate, e facendo riferimento agli standard e alle pratiche propedeutici alla loro gestione nel tempo. Il corso non affronta la tematica della gestione dei documenti correnti in formato digitale”.
Il livello del corso, accessibile in inglese o in francese, è intermedio, ed è pertanto rivolto a coloro in possesso dei principi e pratiche di base per la gestione degli archivi di contenuti in formato fisico.
La formazione complessiva ammonta a 60 euro ed è possibile completare il corso entro 4 mesi dalla data di avvio.
Di seguito gli argomenti oggetto di approfondimento:
- Collecting
- Ingest
- Preservation
- Infrastructure
- Access
- Stewardship